mercoledì 15 ottobre 2014

Organizzazione, questa (s)conosciuta!

Daily Planner stampabile: lo trovi qui!

Una delle piaghe che affliggono i freelance è... 
la precarietà? No. 
Il tête-à-tête con schermo&tastiera? Neanche. 
La competizione serrata? No, no e no. 
È la tentazione che sta sempre lì, a portata di mouse. Mentre sei solo e non devi dimostrare nulla a nessuno, se non a te stesso.
E così... ma come #?!"§ si fa a resistere?




Magari ti sei svegliato presto, sei seduto alla tua postazione insieme ad una bella tazza fumante e alle migliori intenzioni. Stai per buttare giù delle idee per un articolo o per un post oppure hai deciso di passare la mattinata a fare delle ricerche, intervallata solo da una pausa-caffé e una conversazione con lo specchio (succede). 
Ma poi: 

45 minuti su facebook
10 minuti su twitter
mezzora al telefono (era il cliente, non potevi non rispondere)
5 minuti al telefono con tua mamma (chiuso subito: MAMMA STO LAVORAAAAANDO!)
mezzora a caccia di news (quelle che hai appuntato non c’entrano niente con le ricerche di oggi ma potrebbero servirti in futuro).
30 minuti su whatapp: non potevi non rispondere. 

Ergo, non concludi un fico secco.
O meglio, nulla di ciò che avevi segnato sulla to-do-list.

E quando capita ti senti... Frustrato/a? Deluso/a? Non sei solo. Per dribblare le tentazioni, col tempo, ho imparato tre tecniche, che funzionano sempre. Basta tenerle a mente e... USARLE!

SE HAI TANTE SCADENZE
Hai tante tante scadenze e non sai proprio come fare a chiudere tutto in giornata? Chiama un alleato! In questo caso ti serve un semplicissimo timer da cucina, di quelli simpatici e colorati, magari a forma di cupcake. Adesso programmalo per 20 minuti e poi concediti 5 minuti di pausa. Poi di nuovo 20 minuti e 5 di pausa...  Si chiama tecnica del pomodoro e aiuta a scandire i tempi di lavoro in brevi sessioni, rimanendo concentrati e produttivi. (http://pomodorotechnique.com/)
Funziona perché: fai tante pause, che sono una vera boccata di ossigeno per il cervello, ma nello stesso tempo lavoro di più e ti pesa di meno. Direi fantastico. 

SE HAI LA TESTA NEL PALLONE
Hai presente quando i pensieri sgomitano nella tua testa mentre sul foglio word non cade una lettera neanche per sbaglio? In questo caso una spia rossa con scritto DANGER inizia a lampeggiarmi davanti agli occhi, offuscando qualsiasi cosa, anche il lavoro. Qui scatta il metodo solo 3 cose. In pratica: mi concentro solo su 3 cose urgenti da sbrigare. Il resto viene completamente tagliato fuori.
Funziona perché: quando scegli solo tre cose da fare il tempo non sembra più volare, puoi concederti il lusso di concentrarti e fare tutto per bene. Alla fine sei + soddisfatto e la confusione svanisce.

SE HAI UNA MATTINA LIBERA
Inizia la giornata senza una scaletta ben precisa di cose da fare. Non hai scadenze vicine e rischi di passare la mattinata a cazzeggio davanti al computer, magari annaspando tra "non mi chiamerà più nessun cliente" e "devo trovare un lavoro VERO". Ecco, un lavoro vero già ce l'hai. Magari inizia a valorizzarlo con un rituale del recupero, dove rimaneggiare lo “scarto” dei giorni in cui lavori a manetta. Ecco un esempio:
dalle 9 alle 10 – controlla le email e rispondi a tutte quelle che hai perso per strada.
PAUSA
dalle 10.15 alle 11.00 – ordina materiale archiviato, elimina file, aggiorna i preferiti.
PAUSA
dalle 11.15 alle 12.00 – cura i social, fai ricerche, etc.

Funziona perché: questo rituale, spesso ignorato, serve tantissimo e ti alleggerirà il lavoro nei giorni in cui sarai super incasinato.  

Nessun commento:

Posta un commento