martedì 30 settembre 2014

10 cose da tenere (e NON) sulla tua scrivania



Forse non lo sapete, ma chi vi scrive è una candidata al trono del Regno del Caos (no, non si tratta di una saga fantasy), che in ambito freelance si espande più o meno da un lato all’altro della scrivania. Si tratta di un regno piccolissimo ma molto popoloso, ricco soprattutto di “impicci” inutili, con uno spazio ristretto per lavorare e muoversi: quel tanto da poter digitare sulla tastiera.

Ma forse è più corretto dire che ERO una candidata al trono.



Sì, perché nel tempo passato gomito a gomito con scartoffie&co, ho imparato a selezionare cosa può farmi compagnia sulla scrivania, agevolando e allegerendo il lavoro, e cosa deve essere frullato il più lontano possibile.

Ecco a cosa dire:

NO, GRAZIE

dolciumi serve davvero spiegare perché eliminarli? Non solo seduti a smangiucchiare SI LIEVITA, ma si innesca anche il circolo vizioso una battuta-un morso-una battuta-un morso...
pile di fogli impolverati quasi sempre non servono a nulla e hanno l’ulteriore difetto di creare confusione anche quando hai una to-do-list serratissima.
cellulare e vai con le chat su whatapp! Ma se devi chiudere un pezzo magari metti il silenziatore e deposita il telefono in un’altra stanza, almeno per 1 ora. Poi controlla, non si sa mai. 
libro che stai leggendo troppa tentazione! Si torna al circolo vizioso: 10 righe scritte-una pagina di libro-10 righe scritte-una pagina di libro...
smalto&limetta per unghie mentre digiti sulla tastiera a volte guardi le tue mani e inorridisci: avrebbero bisogno di qualche cura in più. Ma non adesso! Quindi, trasloca tutto il necessaire nel bagno e alla prima pausa poni rimedio.


BENVENUTI!

acqua c’è sempre un buon motivo per bere acqua, tanta acqua! Fa benissimo, soprattutto a chi fa un lavoro sedentario davanti al computer. Inoltre stimola il modo: scrivania-bagno-bagno-scrivania.
thé verde idem come sopra. Inoltre il thé verde ha ottime proprietà depurative (leggi qua) e una cup fumante accanto al computer fa sempre piacere.
specchio lo so, qui qualcuno potrebbe obiettare, perché un po’ distrae, ma per contrastare la tendenza zombie-h24 dei lavoratori da casa, ecco io uno specchio vicino lo terrei...
frutta ottima per un break veloce veloce e salutare, a patto di buttare la buccia appena si consuma il frutto, invece di tenerla a marcire davanti al computer. Inoltre un po’ di colore sulla scrivania non guasta...
quaderni e matite colorate prendere appunti nel mio lavoro è necessario e io colleziono blocchi, quaderni e agendine da anni, tutti scarabocchiati e, a distanza di tempo, con parole e frasi appuntate per me incomprensibili. Eppure questi bei quaderni rigidi colorati, insieme a evidenziatori, gommine e matite, mi hanno sempre animano delle migliori intenzioni sul lavoro, quindi sul desk non possono mancare :-)

Nessun commento:

Posta un commento