venerdì 19 settembre 2014

3 bei modi per sfruttare l’energia degli ultimi giorni di settembre




Siamo agli sgoccioli di settembre... O quasi.
Dopo la grande festa del 13 (vedi post sotto), sono tornata a casa. A Roma, al lavoro, alle lezioni di yoga, alla quotidianità. E mi sono affrettata a chiedere alla mia amica Michela, coach, formatrice, esperta in numerologia e molto altro (qui il suo bel sito), come sfruttare l’energia speciale degli ultimi giorni di settembre per...




CARBURARE
E già da qui:  sorpresa! Ho scoperto che, invece di accelerare, produrre, progettare, in questi giorni vale davvero la pena ascoltarsi di più, rispetto alle cose che si ha voglia di fare e rispetto al momento che si vive, perché le energie sono forti. Il suo consiglio per me è stato: invece di ripartire alla carica, fermati. Osserva i mesi passati. Ad ottobre non si produce più ma si vendemmia, quindi osserva le metafore della natura e fai altrettanto. Guarda cosa hai prodotto di buono e ascoltati, poi prendi un quaderno nuovo e scrivi a ruota libera cosa ti piacerebbe per il futuro. Non sarà una tabella di marcia ma servirà ad indirizzarti, preparandoti al vero nuovo inizio, a gennaio.

DIVERTIRMI
Sì, lo voglio! “Bene, perché l’estate non è affatto finita (settembre è per tre quarti un mese estivo!) e ci sono tracce d’estate tutto l’anno, basta coglierle!”, mi rivela Micky. Quindi, sottotesto, goditela. Il suo consiglio per me è stato: aguzza la vista e goditi l’”estate” che c’è: un raggio di sole che ti permette di fare una passeggiata dopo la pausa pranzo (noi freelance possiamo, eheh!), le serate con gli amici, dove e come non importa. E se piove? Prepara un picnic, anche a casa. O_O Giuro che ci proverò! Sicuramente al piccolo piacerà :-)

PROGETTARE L’INVERNO
Da questo mese si inizia a guardare all’inverno, anche la natura si spoglia, comincia a “ripulirsi” un pochino, a prepararsi per il letargo. "Usa il punto di vista di questo mese, ancora così vicino all’estate, per fare un bel bagaglio dell’energia ritrovata, da tenere lì con te, senza sprecarla, senza  lasciarti travolgere". Il suo consiglio per me è stato: viaggia a km 0 dal punto di vista energetico: mancano tre mesi alla fine dell’anno, buoni per cominciare a guardare le cose in modo diverso, per utilizzare le energie accumulate durante l’estate (qui stenderei un velo sulle notti insonni con un bebé però...) in modo nuovo: solo per le cose importanti, che ti fanno stare bene.

Ed ora... non mi resta che mettere in pratica ;-)

Chi è Michela: (S)formatrice. Coachessa. Ricercatrice. Apassionata di modelli di sviluppo della libera e profonda espressione di sé. Trainer certificata di Programmazione Neurolinguistica negli USA dalla Society of NLP di Richard Bandler e Coach per le Aziende. Per i privati e per lo sport. 

4 commenti:

  1. Grazie! Belle idee davvero :DD

    RispondiElimina
  2. Ciao Francesca!
    Oggi è venerdì, tra l'altro il 31 ottobre, mentre pensavo di "produrre", dopo aver letto il tuo articolo, mi sono resa conto che in realtà stavo "vendemmiando". Ora guarderò che cosa ho prodotto di buono e mi prometto di ascoltarmi in questi giorni. Di conseguenza so già che non potrò fare a meno che prendere un foglio per scrivere le mille idee che mi frullano nella testa, alla ricerca questa volta non della bella idea ma della "buona idea"!
    Grazie per i consigli "condivisi" ;-)

    RispondiElimina
  3. Sono contenta ti siano stati utili! Ci aspetta un 2015 con il botto se ci prepariamo buttando giù idee, sensazioni, suggerimenti, link, fino ad arrivare ad un progetto solido e fruttuoso che sappia di buono e anche di noi :-)

    RispondiElimina