giovedì 23 ottobre 2014

Home-office: bacheca cercasi disperatamente


Recentemente ho fatto una scoperta che, per una freelance-disordinata-cronica come me, ha tutto il sapore della rivelazione mistica. Ve la racconto? Ecco: l’ordine non esiste. Sconvolgente, eh?! O meglio: è uno stato di cose che in natura ha breve termine (l’inserto Ordine&Organizzazione di Casa Facile docet).
Pfui!, ho pensato, quindi non è colpa mia. È la scrivania che è vissuta e, di conseguenza, tutti i giorni è un gran casino.
Sì, anche.
Ma la “rivelazione” prosegue: l’ordine non dura, si ricostruisce continuamente.
E su questa ricostruzione si può lavorare, organizzandosi.
Ehm...
Pare che il primo step per riorganizzare il lavoro e l’home-office sia attrezzarsi con una o più bacheche sopra la scrivania.
Ma quale scegliere per agevolare il lavoro da freelance?




Girovagando su Pinterest ne ho trovate di tre tipi, per tre diverse esigenze.


                                                       BACHECA-PLANNING
com’è fatta Sette mollette di legno (quelle utilizzate per i panni, geniale!) dividono la parte superiore della bacheca nei sette giorni della settimana. Inserendo un cartoncino in ogni molletta puoi annotare gli appuntamenti e le scadenze del tuo lavoro giorno per giorno. In basso a destra, invece, c’è una busta capiente dove inserire tutti gli inviti, i pass, e i badge che userai durante la settimana. In basso a sinistra hai ancora due aree post-it, per gli appunti dell’ultimo momento, da tenere sott’occhio.
è perfetta per te se hai un lavoro social (commerciale, pr, etc.) e devi pianificare gli appuntamenti della settimana.

  
                                           BACHECA-VISUAL
com’è fatta È in sughero, oppure a griglia (c’è chi utilizza anche la rete del materasso o una vecchia cornice a cui appendere, da un lato all’altro, dei fili di nylon o lo spago). Grazie a mollette da bucato, clip, puntine, etc., puoi appendere appunti, foto, progetti, che dovrai analizzare giorno per giorno.
é perfetta per te se hai una professione creativa e lavori molto con le immagini (fotografo, grafico, etc) . Con questa bacheca puoi tenere a portata di mano gli scatti ispirazionali, le font che ami e che vorrai utilizzare nel tuo prossimo progetto.


                                                  CALENDAR-BACHECA
Com’è fatta Hai presente il calendario mensile che trovi all’inizio della tua agenda? Ecco, adesso immaginalo “spalmato” su una parete di casa. Magari quella del tuo home-office. Puoi farlo utilizzando il sughero come base e delle fettucce per formare il calendario mensile, ma puoi optare anche per quelle pitture ad effetto lavagna o pannelli e carta da parati personalizzabili, dove disegnare il planning mensile con gessi colorati. 

È perfetta per te se hai diversi lavori da consegnare (sei un giornalista freelance o un web editor) per diversi clienti e le scadenze sono ravvicinate tra loro. Con un planning mensile ben strutturato, da tenere sempre sott’occhi,  potrai gestire il lavoro senza trovarti a fare nottata la data della consegna.  

Nessun commento:

Posta un commento