martedì 28 ottobre 2014

Freelance survival kit: 3 libri e un pizzico di fortuna


Blogging, promozione, networking, freelance, testo, battute, scrittura... quante volte queste parole ci girano in testa nel corso della giornata? Personalmente, tante. E tante volte ho cercato un kit di sopravvivenza, un manuale di istruzioni per freelance alle prese con quelle parole lì. Così ho cercato qui e lì articoli online, inseguendo un link visto su Facebook o driblando tra i risultati di Google. Poi, recentemente, mi sono imbattuta in tre libri che condensano un po’ del sapere che cercavo. Si tratta di: Due gradi e mezzo di separazione (Domitilla Ferrari, Sperling&Kupfer), Fare blogging (Riccardo Esposito, Dario Flaccovio Editore) e Ricette per un anno da freelance (Mariachiara Montera, 40k Unofficial). Il primo: consigliatomi su Twitter. Il secondo: “incontrato” per caso su un post di fb. Il terzo: un consiglio di Amazon.


Cosa ho fatto? Li ho presi! E ho scoperto tre letture utilissime in tre ambiti della mia professione.

WORK
Per una giornalista di carta con mezza penna nella rete come me, sapere qualcosa di più del blogging e della scrittura sul web è quasi un obbligo morale. Rimandato troppo, forse, ma giuro che sto prendendo ripetizioni dalla persona giusta, leggendo e sottolineando Fare blogging, il libro di Riccardo Esposito, che qui sul web trovi (anche) su mysocialweb.it
È utile perché svela in maniera semplice ma particolareggiata molti tricks della scrittura e del web, spiegando, passo dopo passo, le sfaccettature di una scrittura diversa da quella offline, per certi versi più impegnativa e difficile, ma molto affascinante.
Quote “La competenza imprescindibile per un blogger professionista é creare contenuti di qualità da gestire attraverso un piano editoriale”

LIFE
Da anni aspettavo un libro-manuale come Ricette per un anno fa freelance, scritto con il cuore e con l’esperienza di una libera professionista, Mariachiara Montera, toccando anche punti scomodi come il confronto con i colleghi, la gestione del tempo e dei clienti.
È utile perché consideralo come un mix di suggerimenti e consigli da cui partire per diventare libero professionista e per spendere bene questa opportunità nel mondo del lavoro. Da rispolverare strada facendo per aggiustare il tiro della tua vita da freelance ;-)
Quote “Essere freelance vuol dire saper cambiare paradigma e il primo paradigma da cambiare, spesso, siamo noi”

SOCIAL
Del networking in generale e dei social network in particolare sento spesso parlar male: ti rubano tempo, ti distraggono dalla vita reale... Argomenti condivisibili da un certo punto di vista, ma solo da quella limitata angolazione lì. E se invece imparassimo a usare bene il networking, come una grande opportunità per crescere ed avvicinarci agli altri come ci spiega Due gradi e mezzo di separazione?
È utile perché Domitilla Ferrari sfata tanti miti, regala piccole perle di saggezza on e off line e spiega in maniera chiara come il networking ti facilita la vita, facendoti contribuire attivamente a migliorare quella degli altri.
Quote “Fare networking è uno stile di vita, non un’attività da svolgere di tanto in tanto”


Nessun commento:

Posta un commento