mercoledì 8 ottobre 2014

Sos "pelle da freelance": 3 modi per restaurarla


Dopo quasi sette mesi di alzatacce nel cuore della notte, lo specchio è impietoso: occhiaie (ma quelle le avevo già prima, ora somigliano più a due mezzelune al cioccolato fondente appiccicate sotto gli occhi), pori dilatati che neanche i crateri di Marte, graffietti (ricordi lasciati da baby-unghiette...). Certo, nottate per consegnare un pezzo (o meglio due, o tre...), ne ho fatte anche prima dell’arrivo del bebé e, in effetti, il risultato sulla mia pelle la mattina era simile ad adesso. Da zombie.



QUINDI...Quasi rassegnata, ho trovato a casa di un’amica un libricino su ZENZERO e CURCUMA (scoprendo che praticamente servono a tutto) e alla pagina BELLA CERA (!!!) mi sono fermata. Ho pensato: ci provo. Poi ci ho preso gusto e ho deciso di sperimentare anche altre due ricette fai-da-te, ribattezzate RESTAURAZIONE POST-NOTTATACCIA (che sia di lavoro o di... famiglia).
Eccole, sono fenomenali!

Ricetta "bella cera" con curcuma
ingredienti
90 ml di acqua
10 g di curcuma in polvere
fai così
Metti l'acqua a bollire e poi versala in una ciotola dove avrai messo la curcuma. Lascia sciogliere la polvere nell'acqua per 15 minuti, poi filtra con un colino per il thé. Versa in una bottiglietta di vetro pulita e usa come tonico per 5 giorni. 
mi piace perché
È una ricetta semplicissima ed efficace. La pelle sembra "elettrizzata" dopo la carezza della curcuma e riprende colore. 

Maschera illuminante allo yogurt ed arancia
ingredienti
1 vasetto di yogurt bianco intero
1 tazzina da caffè di succo di arancia
1 cucchiaino di miele 
1/2 cucchiaino di olio di oliva
fai così
Unisci tutti gli ingredienti in una ciotola e poi mescola per 3 minuti con un cucchiaio. A questo punto metti in posa sul viso per 15 minuti, poi sciacqua con acqua tiepida.
mi piace perché
Funziona! La pelle è veramente rigenerata e ringrazia. Da fare una volta a settimana. 

Maschera nutriente all'avocado 
ingredienti
Mezzo avocado maturo
due cucchiaini di miele
1 cucchiaio di yogurt 
fai così
In una ciotola schiaccia l'avocado, tagliato precedentemente a fettine, con una forchetta. Poi aggiungi il miele e lo yogurt e mescola il tutto. Tieni in posa sul viso per 15 minuti. Poi sciacqua con acqua tiepida. 
mi piace perché
L'avocado ha un effetto levigante e passarlo sulla pelle è un'esperienza sensoriale ;-) Il risultato mi convince, anche se la maschera risulta un po' liquida. 




2 commenti: