lunedì 30 gennaio 2012

Dentro, fuori, in giro, per caso... Ma dove nasce la creatività?



Bella domanda.
Me lo sono chiesto tante volte, soprattutto nelle sere in cui mi metto lì a tirar giù proposte per i miei articoli e... dal cilindro magico non esce nient'altro che un bello sbadiglio invece della tanto attesa genialata.
Ma sarà che sbaglio orario per frugare tre le mie idee?

Comunque... Qualche domenica fa sono andata all’Auditorium: giornata freddissima, libreria piena, mercatino intasato, fidanzato sbuffante.

Nonostante tutto, davanti a queste creazioni in vetro sono rimasta imbambolata (mi dispiace non poter mettere di chi sono ma... non lo so!), e ho avuto un’illuminazione: e se fosse proprio qui che nasce la creatività?


Bé, non proprio tra pesciolini e medusette di vetro. E neanche in fondo al mare (o quantomeno non solo lì). Ma sono sicura che si possa trovare quando facciamo un tuffo, una discesa libera e senza paura, dentro noi stessi.

Quando ci permettiamo il lusso di giocare con i nostri pensieri, quelli più intimi. Di interrogarci senza fretta sui nostri sogni&bisogni. Quando, in questo mare interiore, iniziamo a nuotarci con gusto, con calma, con fiducia e passione. Quando ci divertiamo. Quando iniziamo per gioco a sognare. Quando le associazioni di pensieri, idee, situazioni, navigano spontanee e poi ti risvegli e dici: tò, questa sì che è una magnifica idea!



Detto questo: questi bei pesciolini e medusette colorati mi bastano anche da soli per sognare e me li sarei portati volentieri a casa ma... con un fidanzato sbuffante e una casetta formato mignon li ho dovuti salutare. Adieu!

Nessun commento:

Posta un commento