giovedì 15 marzo 2012

Ali da freelance



... Perché, i freelance hanno le ali? Piombo piuttosto! Ecco, questo l'avrei detto tempo fa. E lo dico ancora, nei giorni no, quelli delle scadenze sul filo del rasoio, dei pezzi scritti a puntino che una virgola fuori posto mi rovina tutto, quelli che inizi a lavorare in pigiama e... mamma mia che tristezza!
E invece...




Invece da quest'anno mi sono costruita due dolci alucce. Ali da freelance. Ali per sollevarmi dalle scadenze, dalle chiuse in casa, dalle relazioni sociali ridotte all'osso (fidanzato scazzato a fine giornata+telefonata della mamma... peggio di così!).
Ve le presento: una si chiama coworking e l'altra palestra.

La prima mi è cresciuta sulla spalla destra alla fine del 2011. Diciamo per esasperazione. Un giorno ho cercato "coworking roma" su Google, ho chiamato, sono andata qua e ci sono rimasta. Ed è spuntata l'aluccia da coworker. Ossia una che a fine giornata riesce a tollerare anche un fidanzato scazzato e la telefonata della mamma. Una santa? No, nel mio caso una persona che esce finalmente di casa per lavorare. Che non si fa travolgere dal tete-a-tete con il computer per interagire con il mondo esterno. E la sera ha ancora il sorriso.

La seconda ala mi è cresciuta sulla spalla sinistra. Svariati centimetri sopra al nervo sciatico. E si è presentata come una minaccia: "O mi fai crescere, inizia ad allenarti e diventi costante... o ti sfracello la schiena, decidi tu!". Ho acconsentito. E mi è piaciuta quest'aletta che mi rimette in moto l'energia, che mi fa scaricare lo stress, che mi fa conoscere nuove discipline o solo chiacchierare con un'amica sullo step.

Insomma... volo? Direi di sì. Sicuramente con più serenità sulle scadenze, sui pezzi difficili, sulle interviste pazze, sulle imprese titaniche per chiudere un giornale in meno di un nanosecondo. Volo fino a planare su serate piacevoli, incontri a cui arrivo rilassata, piena di vita e di colore.

Ma certo, a volte mi schianto anche (soprattutto con l'ala numero 2, quella della palestra...).
Ma ne vale la pena, no?! ;)


3 commenti:

  1. Prima o poi mi ci trascinerai a questo coworking, me lo sento... Perché diciamoci la verità, di due alucce avrei tanto bisogno anche io!!!
    Una a dire il vero ce l'averei pure... se riuscissi a farla muovere (a ritmo di zumba, of course) e invece me ne sto piantata su questa sedia, inchiodata a queste scadenze che mi tolgono il fiato e mi opprimono come un macigno. Vooooolaaaaaareeeeeeee.....

    RispondiElimina
  2. che bello venirlo a sapere così...
    un saluto e a presto :))

    RispondiElimina
  3. Lisa, quando vuoi! Tu però poi mi porti a Zumba, eh! ;)

    RispondiElimina