martedì 2 ottobre 2012

Due castagne e tante idee

A Villa Borghese, sulla strada verso il mondo digital... tante castagne. Eccone due, ricordo della giornata, tra le press release delle startup.  

Chi mi legge e/o conosce lo sa: io mi intendo di roba vecchia, chiamiamola vintage (film, libri, vestiti, etc.). Il nuovo lo capto subito, lo capisco, ok, ma mi mette sempre un po' paura.
Quindi è con quel senso di ansia misto a curiosità che mi sono avventurata al Techcrunch, il più grande convegno dedicato all'imprenditoria digitale in Italia, dove sono state selezionate le migliori startup italiane del settore.
Pensavo: mamma li nerd.
Ostentavo: self control da addetta ai lavori. O almeno ci provavo.

Ma è bastato un attimo per ubriacarmi di nuove idee e imparare qualcosa di nuovo. Conoscere tanti approcci al mondo del lavoro. Tanti progetti, presentati con dignità e passione.
Ecco cosa mi ha colpito.


La vista: le migliori startup digitali italiane inserite in un contesto super naturale come quello di Villa Borghese, a Roma. Una bella metafora dell’integrazione tra tecnologia e vita quotidiana.

L’udito: le  parole di Luca Ascani, co-organizer dell'evento e co-fouder di Populis, che non parla di business fini a se stessi ma di bisogni. Umani. Da qui si deve partire per costruire un’impresa che funzioni, in rete e non. Condivido!

L’olfatto: l’odore di idee nell’aria, di buone idee. Come quella di Cortilia, il primo mercato agricolo online che mette in contatto produttori e consumatori senza intermediari. O quella di NextStyler.com, brand-vetrina per stilisti emergenti. E molte, molte altre.

Il tatto: il frusciare dei bigliettini da visita colorati, l’energia che scorre tra le persone quando condividono un progetto, un sogno. Rigenerante.

Il gusto: il mio personale si è soffermato qui, da Style4Real, dove digitalizzare il proprio guardaroba (come quello della protagonista di Ragazze a Beverly Hills, una pellicola precorritrice dei tempi, visto che è del 1995!) e ricevere promozioni personalizzate. Niente male, no? 

Nessun commento:

Posta un commento