martedì 21 ottobre 2014

Meeting con il cliente: abbigliamento corporate o casual?

Un mix che funziona sempre:
Mini abito, COMPTOIR DES COTONNIERS
Bracciale, PANDORA
Lipstick, MAC
Bag, RAISON d’ÊTRE
Tronchetti, COMPTOIR DES COTONNIERS

Appuntamento alle 13 in centro.
Si parla di... un nuovo progetto? Una possibile collaborazione? Buttare giù qualche idea? Cose così.
E allora, panico.
Perché, mentre la testa comincia a lavorare a manetta infornando idee e sfornando progetti, le dita ballano la taranta sulla tastiera e gli occhi puntano il guardaroba: che mi metto domani?




Ormai ho inquadrato 3 dresscode per 3 tipi di clienti diversi, e devo dire che funzionano sempre.
Perché quando si passa dalla tana-ufficio al face-to-face con il boss, bisogna tirar fuori dal cappello magico un outfit social che sia “un involucro curato che trasmetta padronanza della situazione, organizzazione dl tempo, sicurezza nelle proprie capacità” (cit. Cinzia Felicetti, L’abito fa il manager, Sperling&Kupfer), scegliendolo su misura del tipo di cliente che stai per incontrare.
E se i contatti con lui/lei non hanno superato la chat su Skype? Io provo così: studio la grafica del suo sito, analizzo il linguaggio utilizzato, e aggiungo un po’ di sano “spionaggio” su Google ;-). 

Quindi: hai inquadrato con chi avrai a che fare? Adesso adatta il tuo gusto personale (non lo snaturare!) al suo dresscode, che potrà essere...

CORPORATE
Cosa ti aspetta Un incontro in azienda con posizioni al vertice.
Cosa ti metti? Non ho mai subito fino in fondo il fascino della camicia bianca, anche se è so che trasmette senso dell’organizzazione e praticità, ben visti al lavoro. Quindi, sì, funziona, ma a patto di umanizzarla abbinandola a qualcosa che parli di te. Io preferisco i modelli con i colletti tondi, e poi un cardigan maxi, che ispira sicurezza. Quella che serve al cliente ma anche a te.
Ballerine, JOSHUA FENU
Camicia, NARACAMICIE
Soprabito, JCM JEY COLE MAN
Borsa, SALAR
Illuminante Eclat Minute, CLARINS

CASUAL
Cosa ti aspetta Un aperitivo con un editor o un cliente che vuole mantenere il rapporto informale
Cosa ti metti? Io provo sempre ad immaginarmi l’abbigliamento del venerdì in azienda, quando non è richiesta la giacca ma neanche il jeans con la toppa, e vedo: una borsa in nappa, un paio di jeans di buon taglio e una camicia romantica, con un bijoux importante che caratterizzi il look. 
Jeans, FIORUCCI
Camicia, COMPTOIR DES COTONNIERS
Borsa, RAISON d’ÊTRE
Bracciale, BIRIKINI
Occhiali, FIORUCCI


CORP-ASUAL
Cosa ti aspetta Ci si vede nell'ufficio del potenziale cliente durante una pausa caffè.
Cosa ti metti? Qui gli indizi sono pochi. Quando brancolo nel buio, però, punto su colori scuri, i più autorevoli come il nero e il grigio, e tessuti classici, come il fresco di lana o il cotone, dipende dalla stagione, da stemperare un po' con il proprio stile personale. 
Mini abito, COMPTOIR DES COTONNIERS
Bracciale, PANDORA
Lipstick, MAC
Bag, RAISON d’ÊTRE
Tronchetti, COMPTOIR DES COTONNIERS

2 commenti:

  1. Finalmente un post alla macometivesti Fra! Lo stile casual è quello che mi piace di +... Comunque ce ne sono di folli tra i clienti di un libero professionista... perché non suggerisci anche come comportarsi?

    RispondiElimina
  2. Perché no, ci farò un post! Grazie del consiglio :-) E preparati ad altri post alla macometivesti :-)))

    RispondiElimina